Home
 

Calendario attività

<<  Maggio 2012  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  3  4  5  6
  7  8  9111213
14151617181920
212223252627
28293031   

Cerca nel sito...

Area riservata



Karate-Lab Stampa E-mail
Scritto da Alessandra Averame   
Lunedì 06 Giugno 2011 21:31

karate1Dal 15 ottobre 2010 al 13 maggio 2011 con alcuni ragazzi delle terze abbiamo praticato, nei laboratori pomeridiani del venerdì, l’antica arte della “mano vuota”, il Karate.

E’ stata un’esperienza interessante per alcuni; per i ragazzi che si sono lasciati trasportare senza preconcetti o con l’intenzione di voler imparare solo calci e pugni, spero abbia lasciato un segno, hanno capito che l’esperienza proposta voleva andare oltre: si è parlato di energia, di emozioni, di rispetto per l’avversario, concetto assai strano per noi occidentali, si è parlato di regole per procedere e raggiungere un obiettivo, si è parlato di attenzione e di concentrazione…così difficili da praticare a scuola e così importanti, anche nella vita reale e nei “combattimenti” che dobbiamo affrontare tutti i giorni…la lezione di Matematica, la verifica di storia….Questo era infatti l’obiettivo e qualcuno, in base ai commenti dei ragazzi, raccolti in forma del tutto anonima a fine laboratorio, si è portato a casa “qualcosa” da aggiungere alla propria “ valigia delle esperienze”.

Un sincero grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questo Lab: per il loro entusiasmo, per la loro pazienza, per le loro simpatiche battute, per i loro “guizzi” di attenzione, un saluto dalla prof. Alessandra Averame – Renshi dell’associazione Hiroshi Shirai Goshindo – Karate-DO

 

karate