Home Scuola Primaria Progetti scuola primaria L'orto in condotta - Orto scolastico del plesso di Tonadico.
 

Calendario attività

<<  Maggio 2012  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  3  4  5  6
  7  8  9111213
14151617181920
212223252627
28293031   

Cerca nel sito...

Area riservata



L'orto in condotta - Orto scolastico del plesso di Tonadico. Stampa E-mail
Scritto da ins.P.Depaoli   
Venerdì 06 Maggio 2011 22:42

l'orto nell'anno d'avvio. - primavera 2007

ORTO IN CONDOTTA -  ORTO SCOLASTICO

della scuola primaria di Tonadico


L’esperienza ha avuto inizio nella primavera del 2007, frutto di una  convenzione triennale tra il Comune di Tonadico, l’Istituto Comprensivo di Primiero (Tn) (inizialmente con il coinvolgimento delle scuole primarie di Tonadico  e Mezzano, ora della sola scuola di Tonadico) e la  locale condotta Slow Food “Feltrino– Primiero” sezione di Primiero. Attualmente nella realizzazione e cura dell’ orto sono coinvolte in modo progressivo tutte  le 10 classi, (circa 170 bambine/i), gli insegnanti e molti nonni e genitori che con sensibilità e responsabilità hanno accolto fin dall'inizio questa proposta spesso impegnativa, ma ricca di soddisfazioni, obiettivi e contenuti educativi,  sociali,  culturali…

L’orto è localizzato nelle adiacenze dell’edificio scolastico in uno spazio messo a disposizione dai R.Padri Cappuccini dentro l’area verde del convento.

Di anno in anno vi sono state delle  migliorie e/o novità, prima   nella disposizione delle aiuole, poi con l'aggiunta di un'aula/serra e di un appezzamento dell'orto dedicato alla permacoltura (orto sinergico) e non ultima, la novità dell'anno scolastico in corso, l' inserimento  in un angolo "protetto" dell'orto, di due arnie.


Nei periodi scolastici utili, ( maggio/giugno e settembre/ottobre ) alcuni dei  prodotti coltivati nell’orto vengono donati alla mensa scolastica  e qui cucinati  per i bambini che fruiscono del servizio. Nel periodo estivo invece, ogni lunedì mattina, bambini, genitori ed insegnanti, si turnano nella cura del'orto e nella realizzazione di  un piccolo mercatino ad offerta libera rendendo possibile anche la visita all’ orto.

Dalla scorsa stagione 2010 l'orto si autofinanzia quasi completamente. E' inoltre assai importante ricordare che agli inizi della stagione orticola 2010, con buona parte delle offerte provenienti dai mercatini estivi,  sono stati donati dei fondi  per l'avvio di tre orti scolastici in Uganda tramite un progetto internazionale di Slow Food, nonchè la realizzazione di alcuni piccoli "pozzi familiari" per l'approvigionamento idrico in  Mozambico sulla base di micro progetti proposti  dalle Missioni Cappuccine.            

Quella dell'orto scolastico è un' esperienza entusiasmante, con un'ampia possibilità di agganci educativo-didattici, di proposte interdisciplinari ed interculturali, sensoriali, e perchè no gastronomiche, dalle mille possibilità di sviluppo, ma che richiede una certa costanza e passione da parte di molte  persone. L' invito  a proseguire con piacere l'esperienza è rinnovato non solo agli insegnanti, ma anche a tanti genitori e nonni/e che hanno amato e amano condividere  momenti di "sapere" e di piacere nello stare insieme anche nell'orto.
Un sentito grazie a quanti, nelle tante forme possibili, rendono attuabile quest'esperienza.                 

 Alunni ed  insegnanti della scuola di Tonadico.

Per contatti e/o informazioni: orto scolastico - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Avvio della "stagione orticola" 2011 - Alcune immagini.

         

                                    Vangatura del 9 aprile 2011    -    grandi e piccoli all' opera!

     

Come sono le arnie vuote?                                        C'è da fare per tutti!  Prime semine.