Sondaggio uso nuove tecnologie a.s. 17-18

HomeArea studenti › Sondaggio uso nuove tecnologie a.s. 17-18

NUOVE TECNOLOGIE: LE CONTROLLI O LE SUBISCI?

Sondaggio relativo all'uso di smartphone e dispositivi tecnologici

nelle Valli di Primiero e del Vanoi e nei paesi del Feltrino (a.s. 2017-18)

Com'è nato il questionario

L'idea di costruire un semplice sondaggio e di illustrarne i risultati attraverso Eureka!, il giornalino di Istituto, è nata insieme agli alunni delle classi I Liceo Scientifico delle Scienze applicate, III C della SSPG "L. Negrelli" e III U della SSPG di Canal San Bovo nell'ambito di un breve Laboratorio di giornalismo che, tra novembre e dicembre scorsi, ha approfondito alcuni aspetti del mondo dell'informazione.

Per individuare il tema del sondaggio, gli studenti sono partiti da quanto emerso nel corso dell'iniziativa "Spegni lo smartphone e accendi un libro" e della lettura di passi del romanzo di V. Lupi L'amico gentile e si sono posti l'obiettivo di scoprire l'importanza assunta dalle nuove tecnologie anche nella quotidianità delle nostre Valli.

Tra i circa 50 quesiti inizialmente proposti dalle tre classi ne stati individuati 15, 3 a risposta aperta e 12 a risposta chiusa. Tra dicembre e gennaio, i ragazzi li hanno proposti a circa 150 persone, dagli 11 anni in poi: di seguito si riportano il testo completo del questionario e i risultati raccolti. E voi, come avreste risposto?

Il testo completo del sondaggio

Rappresentazione grafica dei risultati