Risultati del concorso "Tracce d'autore" 16-17 Seconda edizione

SPAZIO ALL'IMMAGINAZIONE: L'ISTITUTO SUPERIORE PREMIA I VINCITORI DI TRACCE D'AUTORE 2017

Venerdì 24 marzo si è svolta, in Auditorium intercomunale di Primiero, la premiazione dei vincitori di Tracce d'autore, il Concorso promosso dal nostro Istituto Superiore per valorizzare la creatività e la libera interpretazione dei più giovani in campo artistico e letterario. Questa II edizione, in particolare, proponeva ai giovani concorrenti, tra i 12 e i 19 anni, di ispirarsi alle parole di W. Shakespeare "Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni" per ricreare una propria interpretazione di "Fantastico" attraverso un racconto, una poesia o un'opera artistica. Hanno accettato la sfida più di 104 alunni, 52 per ciascuna sezione: "Scrittura creativa" e "Arte e immagine". Anche i bravissimi alunni della Scuola Primaria di San Martino di Castrozza hanno partecipato all'iniziativa allietando la cerimonia di premiazione con lo spettacolo teatrale "I vestiti nuovi dell'imperatore".

Iscritti all'Istituto superiore di Primiero o alle Scuole superiori di Primo grado di Fiera, Canal San Bovo o "S.Croce", tutti i partecipanti hanno saputo dare vita, con impegno e talento, ad una propria suggestiva rappresentazione fantastica, fatta di sogni, creature immaginarie o atmosfere incantate. Per valorizzare le molte opere meritevoli pervenute, la Giuria del Concorso ha assegnato, oltre ai 12 premi previsti, anche tre premi ex aequo. Dopo una prema selezione a cura degli insegnanti dell'Istituto Superiore di Primiero, la designazione effettiva dei vincitori è stata determinata dalle valutazioni dei giurati esterni, i rappresentanti della Bottega dell'Arte e delle Biblioteche di Fiera di Primiero e Canal San Bovo e l'artista N. Degiampietro.

Tutti i partecipanti sono stati premiati con un libro e i 15 vincitori con buoni acquisto del valore massimo di 200 euro (spendibili presso le attività partner dell'iniziativa) e con il premio "Mens sana in corpore sano" offerto dal Tennis Club Primiero (un'ora di gioco e un'ora di lezione con un maestro).

Ecco i nomi dei vincitori:

CATEGORIA JUNIORES (alunni dalla II media alla I superiore)

Sezione Scrittura creativa - Categoria Iuniores

1. Tiziano Bettega (I A Istituto Tecnico Economico); 2. Giovanni Zedda (III C Scuola media "L. Negrelli"); 3. ex aequo Martina Bancher (I Liceo Scientifico ind. Scienze applicate) e Fabrizio Lucian (II media Istituto Salesiano "S. Croce").

Sezione Arte e immagine

1. Linda Zeni (III B Scuola media "L. Negrelli") 2 Gubert Vittoria (II B Scuola media "L. Negrelli") - 3. Annagrazia Carattin (III U Scuola media di Canal San Bovo)

CATEGORIA SENIORES (alunni dalla II alla V superiore)

Sezione Scrittura creativa - Categoria Seniores

1. Michela Zeni (III A Liceo Scientifico Tradizionale) - 2. ex aequo Lorena Cosner (V A Liceo Scientifico Tradizionale) e Francesca Primolan (IV Istituto Tecnico Economico ind. Turistico) - 3. ex aequo Jennifer Bettega (III Istituto Tecnico Economico ind. Turistico) e Sara Zeni (V A Liceo Scientifico Tradizionale).

Sezione Arte e immagine

1. Lara Facen (III Istituto Tecnico Economico ind. Turistico) - 2. Sara Zeni (V A Liceo Scientifico Tradizionale) - 3. Lorena Cosner (V A Liceo Scientifico Tradizionale).

Si ringraziano sentitamente per la collaborazione tutti gli sponsor dell'iniziativa: Cassa Rurale, Famiglia cooperativa di Transacqua, Studio Orsega, Tennis Club Primiero, Comuni di Mezzano e Canal San Bovo, Bottega dell'Arte, Impresa Dino Cosner, Cicli Bettega, Informatica In Ufficio, Cartoleria Il gatto di carta, Libreria Il Bianconiglio, Slalom Sport San Martino di Castrozza.

A seguire
- i file con i racconti dei vincitori ed altri racconti che hanno partecipato;

• le immagini dei vincitori della sezione arte e immagine che, entro la fine dell'anno scolastico, saranno esposte in una piccola mostra presso la sede dell'Istituto Superiore.

Clicca per il

dettaglio sulle motivazioni dei premi.

Racconti dei vincitori

Altri racconti