Cercastorie con la Bottega dell'arte

CERCASTORIE

L'Istituto Comprensivo di Primiero ha aderito alla proposta della Bottega dell'Arte all'interno della rassegna letteraria Frontiere "Identità e globalizzazione".

Le classi dalla prima alla quarta della Scuola Primaria faranno un percorso comune di promozione alla lettura, denominato CERCASTORIE che prevede queste fasi:

1. racconto in classe di alcune storie della collana STORIE SCONFINATE (Il cavallino e il fiume, Chi è il più forte, La capra e i tre capretti, La coda della volpe...)
    - lavoro con i bambini sulla narrazione, il gradimento, la comprensione del testo, la lettura delle immagini, ecc...

2. raccolta di storie
    -invito ai bambini a raccogliere e portare a scuola una storia / una fiaba di qui o altrove (coinvolgendo anche i genitori stranieri ), di ieri o di oggi
    - ogni classe sceglie una fra le storie raccolte e cura la riscrittura del testo (i più piccoli la dettano all'insegnante )

3. la storia diventa un libro
    - ogni classe divide la propria storia in sequenze (6-8) e la illustra producendo un libro a fisarmonica come quelli di Carthusia, di dimensioni metà A4

1. mostra in Biblioteca
    I libri prodotti dalle classi saranno esposti alla biblioteca intercomunale di Fiera durante la prima settimana di marzo 2015.

Nell'ambito del progetto inoltre sono previsti i seguenti incontri:
- mercoledì 26 novembre ore 16.30 - 18.30 c/o I. C. con gli insegnanti della scuola primaria dell'I. C. di Primiero sui temi "La Narrazione apre la mente e apre il cuore. Insegnare la tolleranza attraverso i racconti";

- giovedì 27 novembre la scrittrice Graziella Favaro avrà tre incontri con i bambini delle scuole primarie (dalla prima alla quarta)

ore 8.30 - 10.00 al teatro di Pieve con i bambini dei plessi di Tonadico, Siror e San Martino;

ore 10.20 - 11.50 al Centro Civico di Mezzano con i bambini delle primarie di Mezzano e Imer;

ore 14.00- 15.30 alla scuola di Canal Sana Bovo con i bambini della primaria di Canal San Bovo.

Gli incontri di Graziella Favaro con i bambini prevederanno:
- lettura di una "storia sconfinata " da parte sua
- lettura da parte di bambini (ogni gruppo definisce chi legge e che cosa legge tra le storie che sono state raccolte).
- domande dei bambini

Il progetto si attua grazie alla Bottega dell'Arte e alla collaborazione delle Biblioteche di Fiera di Primiero e di Canal S. Bovo.

(Per gli insegnanti Silvia Sartori)