Giornalino

HomeArea studenti › Giornalino

El Sol el magna le ore
Giornalino degli studenti

El Sol el magna le ore è il giornalino degli studenti della scuola superiore dell’I.C. Primiero, questo progetto si basa sulla voglia di fare di alcuni studenti, che continuano a portare avanti e cercano di creare contenuti sempre nuovi e interessanti.

El sol el magna le ore è fatto dagli studenti per gli studenti, gli insegnanti che lo seguono aiutano nel coordinare la redazione e trovare idee. Comunque la loro presenza non è essenziale per la vita del giornalino, che per gran parte è lavoro degli studenti.

Lo scopo di questo giornalino è far divertire e interessare tutti coloro a cui capita sotto mano: per fare questo è gradito l’aiuto di tutti gli studenti, che sono i benvenuti nella redazione.

Ecco i principali redattori e collaboratori di El Sol el magna le ore Redazione (Istituto superiore di Primiero): Damiano Bettega, Laurence Bonat, Giovanni Gaio, Andrea Malacarne, Francesco Zaina, Giovanni Zedda, Emanuele Gaio, Hermann Debertolis, Leonardo Taufer, Daniel Salvo, Gabriele Tommasini.

Collaboratori (tre ordini Istituto Comprensivo di Primiero): Larissa Gnech, Elisa Turra, Viola Zortea.

Docenti: coordinano il percorso i profff. Lorenzo Catoni e Fulvio Ferroni.

Si ringraziano per la collaborazione il Dirigente scolastico, prof. Giulio Bertoldi, e tutti i Docenti dell'Istituto Comprensivo di Primiero che offrono il loro importante contributo alla realizzazione dell'iniziativa.

Di seguito i numeri di "El Sol el magna le ore" seguiti dai numeri dei vecchi giornalini "Eureka!" e "Voci della Scuola".

Vecchio giornalino
Eureka!

EUREKA! La os dei piazaroi de Primier nacque come primo bimestrale dell'Istituto Comprensivo di Primiero nell'anno scolastico 2015/16 con l'obiettivo di creare uno spazio degli studenti per gli studenti e di dar voce a tutti coloro che, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di Secondo Grado, volevano condividere esperienze, riflessioni, punti di vista, interessi, spunti creativi, curiosità.

Prima di Eureka!, l'IC Primiero pubblicò, nell'a.s 2015/16, il n. 0 di un nuovo Giornalino degli studenti: un'unica edizione, ancora senza titolo ma corposa e a colori, per rappresentare il lavoro di un intero anno scolastico. Fu un primo passo, ma anche una nuova direzione rispetto al precedente "Voci della scuola", valido magazine informativo sulle attività più rilevanti dell'Istituto ma curato esclusivamente dal Dirigente scolastico e dai docenti.

Raccogliendo il testimone di quel n. 0, Eureka! proponeva argomenti, articoli e veste grafica frutto del lavoro degli alunni dell'IC Primiero: in primis della piccola Redazione dell'Istituto superiore, ma anche del contributo di alcuni abili "redattori" delle scuole elementari e medie.

Vecchio giornalino
Voci della Scuola