Per le Lingue straniere tecnologie didattiche innovative e nuove certificazioni

Le nuove tecnologie possono contribuire a rendere l'apprendimento linguistico più creativo, dinamico e individualizzato? L’Istituto di Istruzione Superiore di Primiero ne è convinto: per questo, oltre che sul Laboratorio linguistico recentemente rinnovato, da quest'anno l'Istituto potrà contare sui nuovi display interattivi installati nelle aule, una novità accolta con entusiasmo da studenti e docenti. Grazie all’interattività di touchscreen e linguaggio multimediale, questi strumenti consentono, infatti, di condividere in modo più immediato e dinamico contenuti ampi ed eterogenei, ma anche di creare percorsi linguistici differenziati per valorizzare le diverse potenzialità degli studenti. Con le nuove strumentazioni, si punta dunque a potenziare le scelte didattiche ormai tradizionali per l'Istituto: il supporto dei docenti di madrelingua, l’insegnamento del Tedesco per gruppi di livello, gli scambi e le settimane linguistiche in Paesi europei, la mobilità internazionale del IV anno, la didattica in modalità CLIL. Per ampliare la futura offerta formativa CLIL, inoltre, quest'anno hanno conseguito le certificazioni B2 e C1 anche alcuni docenti di discipline non linguistiche dell’Istituto, al termine dei percorsi appositamente predisposti dalla PAT.
I risultati? Finora eloquenti: i 18 studenti di classe IV e V dell'ultima sessione d'esame hanno sostenuto con successo gli esami di Inglese First Certificate-B2 e Cambridge Advanced English-C1 presso l’ente certificatore New Cambridge di Feltre. Si attendono ora con fiducia le prossime sessioni delle certificazioni di Lingua Tedesca e Francese, previste per marzo e maggio.
di M. Collesel e A. Piva