Convegno "Teatro e Scuola"

Il convegno di quest'anno per insegnanti, educatori
sarà sabato 10 maggio 2014 tutto il giorno presso il teatro di Pieve-Fiera di Primiero (TN)

Titolo:

"TEATRO E SCUOLA"

La funzione educativa, pedagogica e didattica

del teatro nella scuola, dagli asili nido e oltre.

Il teatro appartiene al mondo della fantasia, sgorga dall'esigenza innata di esprimersi e comunicare, nasce dal gioco, per il gioco, nel gioco (la recitazione non è altro che una ripetizione dei travestimenti e delle finzioni infantili), solo questo basterebbe forse a giustificarne l'utilizzo nelle scuole e fuori dalle scuole, le sue grandi potenzialità formative ed educative... ..."

"La scuola accoglie queste esigenze e cerca di offrire delle risposte, perché vede nel teatro un mezzo per il benessere psichico dei bambini e dei ragazzi, in quanto mette in relazione sistemi generalmente separati: immaginario/realtà, corpo/mente, individuo/gruppo, inconscio/razionalità."

Per tutte le informazioni (programma, abstract e biografie dei relatori) e per le iscrizioni on line, vd il nostro sito: www.labottegadellarte.eu Il convegno ha avuto il riconoscimento come corso di formazione per gli insegnanti del Trentino (per un totale di otto ore), da parte del Servizio Istruzione della Provincia di Trento.

Depliant dell'evento: Fronte -