Euroscola 30 gennaio 2014

STRASBURGO: EUROSCOLA 30 GENNAIO 2014

Dal Primiero a Strasburgo per sedere tra i banchi del Parlamento Europeo: un percorso formativo che i nostri studenti difficilmente dimenticheranno! I ragazzi hanno infatti potuto toccare con mano, in una giornata impegnativa,suggestiva ed irripetibile, il lavoro di una delle più importanti Istituzioni europee.

In continuità con le pregresse esperienze (link1 - link2) e per dar seguito al progetto educativo-didattico trasversale finalizzato ad avvicinare i giovani alle Istituzioni democratiche nazionali ed europee, una delegazione del nostro Istituto composta da 25 studenti delle classi 4^ e 5^ del Corso Economico (Impresa /Turistico) e del Liceo Scientifico ha rappresentato l'Italia alla giornata Euroscola del 31 gennaio 2014.

Per questi giovani cittadini si è trattato di un'esperienza formativa, di momenti privilegiati di conoscenza, comunicazione, socializzazione.
Tale partecipazione è stata possibile a seguito della candidatura proposta e curata dalla prof.ssa Caterina Andronico a cui è seguita la selezione, in data 22/11/2013, del nostro Istituto, da parte della Commissione dell'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Europeo, presieduta dal Direttore dott. Daniel Ractliffe.

Euroscola è l'iniziativa che il Parlamento Europeo promuove e finanzia con lo scopo di far incontrare studenti - del 4^ e 5^ anno delle scuole superiori con buona conoscenza dell'inglese e francese e che abbiano svolto lavori approfonditi sulle tematiche europee - dei diversi Paesi dell'Unione, per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l'Europa del futuro.

L'attività rappresenta un ottimo strumento pratico di approfondimento tecnico-giuridico del Diritto Comunitario/Internazionale impartito nel corso Economico, di potenziamento delle lingue straniere e costituisce un punto qualificante del Progetto di Istituto.

I nostri studenti, ospiti nella sede di Strasburgo, hanno trascorso una vera e propria giornata da deputati europei: si sono confrontati in gruppi di lavoro multilingue utilizzando le due lingue ufficiali (inglese e francese) dell'Istituzione, hanno discusso temi importanti per il futuro dell'Unione e alla fine della giornata, hanno votato le risoluzioni adottate in seduta plenaria nell'Emiciclo di Palazzo Louise Weiss con lo stesso metodo di voto usato dai deputati europei.

Le studentesse Stefania Giopp e Vanessa Poletti, insieme ai loro compagni vestiti in abiti tradizionali Bruno Taufer, Giovanna Lira e Daniela Micheli, hanno egregiamente presentato la scuola e il nostro territorio davanti ai banchi parlamentari della città alsaziana.

I temi dibattuti dai nostri ragazzi insieme con gli altri studenti provenienti da 21 dei 28 Stati membri dell'U.E (l'elenco a questo link), preventivamente affrontati e preparati a scuola nei due mesi precedenti, sono stati rispettivamente:

Ambiente e energie rinnovabili;
Libertà d'informazione e cultura cittadina;
2014 - Anno europeo contro gli sprechi alimentari;
Futuro dell'Europa;
2014 - Elezioni europee;
Occupazione giovanile.

Di particolare interesse è stato l'incontro con il Direttore Generale della Comunicazione del Parlamento Europeodott. Leone Rizzo, il quale ha saputo trasmettere ai ragazzi con linguaggio semplice, ma alquanto efficace, un messaggio personale di fiducia in questa grande istituzione europea, precisando però che alla base di ogni scelta individuale ci debba sempre essere una forte passione o un intimo convincimento di ciascuno. Ha altresì insistito sul valore dello studio e sull'irrinunciabile necessità di dover acquisire le giuste competenze, anche linguistiche, per poter affrontare il futuro in un mondo globalizzato.

A conclusione della giornata, si è svolta la consegna dei premi relativi ai test multilingue di cultura generale inerenti all'Europa "eurogame"a cui hanno preso parte studenti e docenti: la squadra (Belgio, Italia, Rep. Ceca, Spagna) che ha visto coinvolto il nostro docente di lingua francese prof. Fabio Bernardin ha ricevuto un riconoscimento finale in quanto 1 classificata.

Da ultimo, ogni scuola ha sfilato con la bandiera del proprio Stato e ha ricevuto in dono la bandiera europea quale simbolo di una tanto auspicata ed unitaria prosperità futura.

I nostri studenti hanno affrontato con impegno sia la preparazione all'evento - studiando documenti informativi e legislativi riguardanti l'Unione Europea in italiano e in inglese - sia la giornata di lavoro.
La nostra scuola ha potuto usufruire di questa mobilità grazie ad un contributo rilevante dell'U.E.

Per una testimonianza dell'evento preparata dai nostri alunni, si clicchi

Si consulti anche il seguente link.

A questo link è invece disponibile una bella galleria di immagini relative alla giornata all'Europarlamento.

Si ringraziano per la disponibilità e collaborazione i proff.: Gabriella D'Agostini, Mirca Collesel, Susan Jenkins, Fabio Bernardin; il Dirigente scolastico dott. Alessandro Bonesini e i Funzionari amministrativi dott. Francesco Saverio Metta e dott.ssa Cinzia Sicheri.