Grande vittoria ai campionati nazionali studenteschi corsa orientamento

GRANDE VITTORIA AI CAMPIONATI NAZIONALI STUDENTESCHI CORSA ORIENTAMENTO

Folgaria 23 - 26 Maggio 2022

Dal 23 al 26 Maggio 2022 si sono disputati a Folgaria i Campionati Studenteschi Nazionali di Corsa Orientamento. La competizione prevedeva due prove di cui una middle in bosco a sequenza obbligata e una staffetta nel paese di Folgaria. La squadra vincitrice sarà quella che avrà ottenuto le migliori posizioni nella somma delle due gare.

L'Istituto Comprensivo di Primiero ha ' messo in campo' 2 squadre: una composta di ragazze della Scuola Media e una di ragazzi dell'Istituto Superiore che, quali vincitori del Campionato Provinciale a squadre avvenuto ad Andalo il giorno 29 Aprile 2022, rappresentavano il Trentino al Campionato Nazionale.

LA VICENDA: VITTORIA DECISIVA IN DUE ATTI

I TRE MOSCHETTIERI E LE TRE LADiES

PERSONAGGI :

ARAMIS GAIO PARIDE

ATHOS CORONA MATTIA

D'ARTAGNAN ORSINGHER DENIS

LADiES GAIO ELETTRA

JAGHER MARGHERITA

PAGLIARI NICOLE

PRECIOUS SECRETARY : SIMON LUCILLA (esperta in gineprai burocratici e tifosa sportiva)

CAPIBRANCO E DIRETTORI SQUADRE : Prof.ssa MANUELA DELL'ANTONIA

Prof . PIERGIORGIO BONAT

AMBIENTAZIONE : ALPE CIMBRA - LOCALITA' COSTA, PAESE DI FOLGARIA

COSTUMI : a cura della Provincia Autonoma di Trento

ATTO PRIMO giorno 25 Maggio

PROLOGO

Dopo la prima prova disputatasi sull'Alpe Cimbra, i tre Moschettieri e le tre Ladies, si sono aggiudicati il primo posto come migliori squadre in base agli ottimi piazzamenti ottenuti.

SCENA 1

Uno alla volta, allo scoccare dell' inesorabile minuto di partenza i 6 orientisti sono spariti nella boscaglia inghiottiti da faggi e abeti.

SCENA 2

Riemergono nei bei prati di Costa inondati di sole e di Tarassaco, da vincitori. Alle loro spalle nugoli di agguerriti concorrenti.

ATTO SECONDO giorno 26 Maggio

SCENA 1

Nebbia quella mattina nel Borgo di Folgaria ( inevitabilmente mi torna in testa un remake, ma quella volta eravamo sulla Maiella, sempre Finali Nazionali). Nel pullulare di studenti accompagnatori, coach e organizzatori provenienti da tutta Italia i " NOSTRI", in una atmosfera ovattata, si guardano in giro, annusano, osservano, si scambiano sensazioni, focalizzano ogni dettaglio utile e riconfermano la tattica messa a punto nei giorni precedenti per sferrare l'assalto finale.

Oggi le 2 squadre si giocano il Titolo Italiano.

Non è concesso loro alcun errore. Le altre squadre sono distaccate di pochi punti.

Al lancio c'è ARAMIS che parte in mezzo a tutto il gruppone dei partecipanti.

I loro contorni diventano evanescenti come le case del paese

Il tempo rimane sospeso sulle goccioline di nebbia.

SCENA 2

Eccolo, è ARAMIS, corre solo, con grande distacco dal secondo concorrente. Dà il cambio a D'ARTAGNAN che mantiene posizione e lancia ATHOS, ultimo frazionista, verso una vittoria con tempi totali da brivido.

Altrettanto fanno le LADIES, discrete, visi d'angelo, anime guerriere.

I tre Moschettieri e le tre Ladies sono CAMPIONI e CAMPIONESSE D'ITALIA!

EPILOGO

Gara senza se, senza ma. Senza storia se non quella di 6 giovani di poche parole ma di grandi fatti.

Continua così la lunga tradizione del Primiero nella Corsa Orientamento. L'Istituto Comprensivo vanta la partecipazione a svariati Mondiali Studenteschi in questa disciplina (anche in altre, per la verità) ad opera di tantissimi altri studenti e studentesse. Nella C.O. siamo imbattuti ormai da decenni. Specialità complessa. Lettura e decodificazione mappa, interpretazione della simbologia, scelta del percorso migliore nel minor tempo possibile per trovare i punti da punzonare. Le loro armi sono solamente una cartina e una bussola. Velocità nella mente, velocità nelle gambe, tattica. Allenati da coach delle Società Sportive locali di alto livello, grande competenza ed esperienza.

Abbiamo avuto grandi campioni che hanno scritto la storia sportiva del nostro Istituto che ha vinto per due volte l'ambito premio della "Scuola più sportiva della Provincia" pur essendo l'Istituto Superiore il meno numeroso della Provincia : fondisti, discesisti, scialpinisti, orientisti, corridori, saltatori, staffettisti, arrampicatori, calciatori (tutto anche al femminile e di certo ho dimenticato qualche altra disciplina sportiva) e anche tanti partecipanti meno bravi, anche diverse schiappe (e lo dico scherzosamente) che però hanno movimentato la vita sportiva del nostro Istituto, la mia di certo.

Ai tre Moschettieri, ora, l'ardua impresa per il prossimo Mondiale.

Le Ladies, troppo giovani, attenderanno il proprio turno.

Primiero S. M. C.zza 26 Maggio 2022 By Manuela Dell'Antonia