Aule interattive nel Primiero - fondi PNRR Scuola 4.0

Il Ministero dell'istruzione, nell'ambito della linea di investimento "Scuola 4.0", ha inteso investire 2,1 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro. La denominazione "Scuola 4.0" discende proprio dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

L'Istituto Comprensivo di Primiero ha inteso valersi di questa iniziativa per nuovi investimenti, coerentemente con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale, seguendo una matrice metodologica basata su principi e orientamenti omogenei a livello nazionale.
Attualmente l'istituzione scolastica è organizzata con aule fisse assegnate a ciascuna classe per l'intera durata dell'anno, ma anche su ambienti di apprendimento dedicati con rotazione delle classi.
Per la Scuola Primaria sono state realizzate 18 aule con tecnologie digitali per rafforzare le risorse multimediali e creare ambienti di apprendimento adeguate e la creazione di 3 angoli morbidi. Per la SSPG sono state predisposte aule con tecnologie digitali cosi come nella scuola secondaria di secondo grado.
Le nuove aule sono state progettate e realizzate per stimolare la collaborazione tra studenti e lo spirito di squadra. Punto cardine dell'ideazione delle nuove aule è la possibilità di offrire una vasta gamma di strumenti che permettano a tutti i bambini e ragazzi di scoprire le proprie potenzialità e coltivarle, parità di aspettative e opportunità tese al superamento di pregiudizi e stigma attraverso un coinvolgimento didattico quotidiano e paritario.
Si ringrazia tutto il team di progetto e gli uffici amministrativi per il lavoro svolto e la competenza dimostrata nel gestire il progetto.