Detrazioni spese scolastiche: nuove disposizioni di comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Si comunica che a partire dall'anno corrente l'Agenzia delle Entrate ha disposto che le comunicazioni degli importi delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali versate agli istituti scolastici nell'anno 2022 sono a carico delle Istituzioni stesse e non delle famiglie che troveranno tali importi in automatico nel modello 730 precompilato.

L'opposizione all'utilizzo da parte dell'Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata dalle famiglie con le due seguenti modalità:

  1. comunicando l'opposizione direttamente alla scuola destinataria della spesa e/o dell'erogazione al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell'erogazione o comunque entro il 31 dicembre dell'anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l'erogazione è stata effettuata

  2. comunicando l'opposizione all'Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell'anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell'erogazione, fornendo le informazioni con l'apposito modello di richiesta di opposizione - pdf. La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.