I LAVORI DEGLI STUDENTI DEL PERCORSO ASL "GIORNALISMO E MASS MEDIA"

Si è appena concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro Giornalismo e mass media, un percorso mirato a conoscere più da vicino le peculiarità del mondo dell'informazione stampata e radiotelevisiva e le diverse figure professionali operanti in questo settore. Guidati dai giornalisti Raffaele Bonaccorso, Christian Zurlo, Pier Luigi Svaluto Moreolo, Rudy Gaddo e Gabriele Carletti, gli alunni coinvolti si sono dunque potuti confrontare con i molti diversi volti del giornalismo: locale e nazionale, radiofonico o televisivo, di cronaca o di approfondimento culturale o sportivo. Hanno completato il percorso le visite guidate alla RAI e a Radio Belluno e la cronaca sportiva della partita Aquila Basket-Openjobmetis Varese del 10 marzo .

Hanno aderito all'iniziativa 27 studenti di III e IV anno di tutti gli indirizzi, cui si sono aggiunti tre alunni del II anno, membri del giornalino d'Istituto, in occasione dell'uscita "Mai più barriere" con Andrea Facchinelli. Questi ragazzi si sono cimentati direttamente con la professione giornalistica realizzando piccoli "reportage" in forma scritta, fotografica o video. Tra i prodotti finali di questi giovani reporter più di 1000 scatti, alcuni articoli e due filmati realizzati in collaborazione con giornalisti RAI e con l'Ufficio stampa di Aquila Basket.

Ecco alcuni dei loro lavori nei tre link sottostanti:

1. "On air" a Radio Belluno

2. Giornalismo sportivo con Aquila Basket