Nuove modalità di pagamento PA

-

A decorrere dal 01 marzo 2021, anche l’Istituto Comprensivo di Primiero adotterà la piattaforma pagoPA come strumento per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento nei propri confronti.

In linea generale, PagoPA è un sistema di pagamento elettronico che offre l'opportunità di scegliere la banca o l'istituto di pagamento (definito come "Prestatore dei Servizi di Pagamento" PSP), tra quelli accreditati a livello nazionale, con cui effettuare la transazione.

Per quanto riguarda il sistema scolastico, pagoPA permetterà alle famiglie di effettuare i pagamenti per le attività dei propri figli tramite la ricezione di un avviso di pagamento (viaggi di istruzione, visite guidate, certificazioni linguistiche/informatiche e progetti didattici in generale). Nell'avviso saranno contenuti tutti gli elementi identificativi del pagamento (importo, causale, modalità di pagamento).

In Trentino lo strumento principale per avviare un pagamento tramite il circuito PagoPa verso gli Enti del territorio è MyPay ( mypay.provincia.tn.it ).

I pagamenti potranno in particolare essere effettuati con due modalità:

- con Avviso di pagamento pagoPA: da usare per effettuare un pagamento per il quale si è ricevuta un'apposita comunicazione dall'Istituzione scolastica;

- mediante Pagamenti spontanei pagoPA: da usare nel caso si debba effettuare un pagamento dovuto per la presentazione di una richiesta/istanza all'Istituzione scolastica.

AVVISO DI PAGAMENTO:

L’avviso di pagamento (bollettino) conterrà tutte le informazioni sui canali di pagamento disponibili. Sull’avviso si troverà il codice Identificativo Unico di Pagamento IUV/Codice Avviso: è il codice che serve per fare il pagamento elettronico e identifica il servizio richiesto, il relativo importo, il soggetto che effettua il pagamento e l’ente creditore destinatario del pagamento.

PAGAMENTO SPONTANEO

Questo sistema non prevede l’emissione di un avviso di pagamento da parte della scuola.

Il versante, dopo l’accesso la portale MyPay, provvederà ad inserire tutti i dati richiesti nelle schermate; sarà cura della scuola inviare preventivamente una nota alle famiglie indicando la tipologia di pagamento da selezionare in MyPay, la causale e l’importo.

In fase di avvio del nuovo sistema, verrà impiegata unicamente questa modalità di pagamento.

Per ulteriori approfondimenti visionare la guida della PAT disponibile sul sito https://pagopa.provincia.tn.it/

al seguente link https://pagopa.provincia.tn.it/Breve-guida-all-utilizzo