Progetto scacchi amici

HomeInclusione Eccellenze › Progetto scacchi amici

Progetto “Scacchi amici”

Gioco antico le cui origini si perdono nella notte dei tempi, quello degli scacchi. Di certo gioco salutare, capace di stimolare il ragionamento e la costruzione di soluzioni e strategie, di allenare la capacità di ragionamento e la concentrazione…. e perché no? .... di mettere a dura prova la pazienza dei concorrenti. Questi i motivi per cui l’Istituto, avvalendosi di fondi ministeriali PONPOC per la ripartenza, ha promosso la realizzazione di un corso di scacchi per studenti di SSPG.

Guida dell’iniziativa e valido esperto è stato il prof. Agostino Pradel, con il supporto organizzativo e la preziosa collaborazione della prof.ssa Silvia Bonat.

Ne è scaturita la partecipazione ai G.S.S. 2021/2022 (per chi non lo sapesse gli scacchi sono oramai considerati una vera e propri disciplina sportiva!). Le competizioni si sono svolte a Levico Terme il 7 giugno scorso. Risultato? I nostri bravissimi cadetti sono arrivati terzi …. sarebbe bastata una patta in più nell’ultimo incontro per guadagnare una posizione e risultare secondi esclusivamente ai ragazzi del triennio di un istituto di istruzione superiore (peraltro di una categoria superiore).

Complimenti dunque alla nostra super squadra composta da Cecco Samuele, Gubert Carlotta, Pagliari Cristiano, Partel Nicola, Pianalto Ismaele e Pradel Tommaso e un “grazie” ai suoi pazienti allenatori.