Nuova ECDL

HomeIstituto Superiore › Nuova ECDL

L’E.C.D.L. (European Computer Driving License) è la patente europea del computer ed attesta la capacità di utilizzare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Interessa gli utilizzatori, coloro cioè che usano il computer negli uffici ed in particolari ambiti professionali. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato l’E.C.D.L. come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola e, di conseguenza, la Patente Europea del Computer viene riconosciuta come credito formativo negli Esami di Stato Conclusivi. L’Istituto di Istruzione Superiore di Primiero è stato accreditato dall’A.I.C.A.(Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) come Test Center ed è quindi sede d’esame per la certificazione E.C.D.L. Standard. Le competenze e le conoscenze che bisogna possedere per conseguire la certificazione E.C.D.L. core, sono contenute nel Syllabus.

Docente referente: prof. Luigi Boso

ECDL full standard
Rappresenta la certificazione che attesta la capacità di utilizzare il PC nelle usuali applicazioni d’ufficio. Per conseguirla è necessario il superamento di sette moduli:

  1. Computer essential;
  2. Online essential;
  3. Word processing;
  4. Spreadsheets;
  5. IT Security;
  6. Presentation;
  7. Online collaboration.

Superando quattro moduli a scelta si consegue il diploma intermedio ECDL Base.

Maggiori dettagli sulla nuova ECDL si trovano qui.

Come ottenere l’ECDL
Per ottenere l’attestato ECDL, occorre acquistare la Skills Card e superare 7 esami. La Skills Card è un documento personale in formato solo elettronico, che riporta i dati del candidato. Sulla Skills Card vengono registrati gli esami superati, non ha scadenza e dà al suo possessore il diritto di sostenere gli esami in qualsiasi Test Center accreditato. L’acquisto della Skills Card deve essere effettuato almeno 10 giorni prima della data di sostenimento del primo esame.

Esami
Il candidato deve presentarsi agli esami munito di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità).I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Le conoscenze teorico-pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus.E’ possibile prenotarsi e sostenere più esami in un’unica sessione.

Programma corsi a.s. 18-19

Calendario corsi ed esami 18-19