Relazioni Scuola-Famiglie

HomeArea genitori › Relazioni Scuola-Famiglie

RELAZIONI SCUOLA-FAMIGLIE

L'Istituto Comprensivo di Primiero attribuisce grande importanza al mantenimento di costanti rapporti con le famiglie.

Ricordiamo alcuni aspetti importanti suddivisi per i tre ordini di scuola.

SCUOLA PRIMARIA

L'anno scolastico è diviso in due quadrimestri:

- primo quadrimestre dal 12 settembre al 31 gennaio

- secondo quadrimestre dal 1 febbraio al 9 giugno.

Le udienze generali, in orario pomeridiano, sono fissate in quattro periodi:

- dal 14 al 17 novembre

- dal 13 al 17 febbraio (con la consegna delle schede di valutazione)

- dal 7 all'11 aprile

- il 19 giugno (con la consegna della scheda di valutazione).

Verrà data comunicazione dettagliata del giorno e dell'orario alcuni giorni prima della data prevista. Per particolari necessità sarà inoltre possibile fissare ulteriori colloqui con gli insegnanti, previa richiesta scritta sul libretto di comunicazione scuola-famiglia.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L'anno scolastico è diviso in due quadrimestri:

- primo quadrimestre dal 12 settembre al 31 gennaio

- secondo quadrimestre dal 1 febbraio al 9 giugno.

Le udienze generali, con la presenza di tutti i docenti in orario pomeridiano, sono fissate in due giornate , diverse per i due plessi:

- plesso di Fiera di Primiero: 29 novembre e 3 aprile

- plesso di Canal san Bovo: 30 novembre e 4 aprile

Verrà data comunicazione dettagliata dell'orario alcuni giorni prima della data prevista.

Sono previsti colloqui settimanali: i docenti riservano un'ora alla settimana per il ricevimento dei genitori dal 17 ottobre al 20 gennaio e dal 13 febbraio al 17 maggio. Per accedere al colloquio è necessario prenotarsi utilizzando il registro elettronico MASTERCOM di cui sono state distribuite le credenziali di accesso. Qualora i genitori ne fossero sprovvisti possono ritirarle presso la segreteria della scuola media. Per eventuali comunicazioni scuola-famiglia è possibile utilizzare la sezione dedicata del libretto personale degli studenti.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Colloqui settimanali: i docenti riservano un'ora alla settimana per il ricevimento dei genitori, in base ad un orario settimanale di ricevimento. Dal 17 ottobre 2016 gli insegnanti ricevono su appuntamento previa penotazione tramite il registro elettronico MASTERCOM di cui è stata distribuita la password. Le udienze settimanali si svolgeranno dal 17 ottobre 2016 al 23 dicembre 2016 e dal 23 gennaio 2017 al 20 maggio 2017.
    Due udienze generali con la presenza di tutti i docenti in orario pomeridiano:
    - prima udienza generale: lunedì 12 dicembre 2016
    - seconda udienza generale: martedì 11 aprile 2017

      Nell'anno scolastico 2009/2010 Il Collegio dei Docenti ha deliberato di sperimentare una nuova scansione dei periodi didattici, al fine di razionalizzare attività in classe, verifiche e valutazioni, interventi di recupero e di sostegno ed uscite didattiche.
      • Il primo periodo va dall'inizio delle lezioni fino al 23 dicembre 2016, con consegna delle pagelle il 19 gennaio 2015. Non è prevista per questo periodo la "pagellina infraquadrimestrale".
        Il secondo periodo va dal 9 gennaio 2017 fino al termine delle lezioni venerdì 9 giugno 2017; è prevista la consegna della "pagellina infraquadrimestrale" in data da definire.

      La "pagellina infraquadrimestrale" (prevista dall'O.M. 159/95 nel caso la durata del periodo didattico sia superiore al trimestre) ha lo scopo di monitorare il rendimento degli alunni, al fine di intervenire tempestivamente nei casi di difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi didattici.
      Nei casi in cui il rendimento sia insoddisfacente, il Consiglio di classe comunica le carenze formative con una lettera alle famiglie.