Scambio linguistico 2013-2014

Anche quest'anno, dopo il successo dell'anno scorso, il team delle Insegnanti di Tedesco ha organizzato lo Scambio Linguistico con il Liceo femminile Marien- Gymnasium di Kaufbeuren.

Ormai la collaborazione con l'Istituto estero e l'amicizia con gli insegnanti tedeschi si è consolidata ed ha permesso un iterato buon esito dell'iniziativa, con nuove emozioni, nuovi itinerari, nuove studentesse, nuovi studenti delle classi quarte e nuove bellissime famiglie e con la nascita di nuove amicizie e relazioni tra i territori.

Per dare un'idea di ciò che abbiamo vissuto e di ciò che custodisce in sé una tale esperienza, portiamo la testimonianza dei nostri ragazzi, in particolare attraverso le parole di Valentina Sartore, alunna pronta e brillante:

"Non pensavo che avrei migliorato il mio tedesco in una settimana sola. Invece è successo, e mi è venuta ancora più voglia di impararlo bene!"

Questo è il pensiero generale dei ragazzi delle classi 4^ degli indirizzi impresa e turismo del nostro istituto, che hanno partecipato allo scambio con la scuola femminile Marien-Gymnasium di Kaufbeuren, in Germania.

Quando a fine settembre 2013 siamo arrivati in questa cittadina pittoresca e siamo stati assegnati alle nostre famiglie ospitanti, eravamo un po' tesi, non sapevamo cosa ci aspettava.

Dopo un giorno, tutto ciò che avevamo in testa era divertirci, passare del tempo con le ragazze che ci accoglievano, guardarci attorno per imprimerci nella mente ogni singolo momento di quella settimana. Il programma era piuttosto denso, non avevamo un secondo per riposarci: visite a città come Monaco, prima di tutto, (e una scappatella all'immensa Oktoberfest apprezzata da tutti), Lindau e Augsburg, giornate passate a scuola assistendo alle lezioni e mangiando in mensa, e anche una giornata passata in famiglia per poter conoscere le loro tradizioni e abitudini. Alla fine della settimana nessuno voleva salutare le ragazze e tornare a casa, il tempo era volato troppo in fretta.

A cavallo tra febbraio e marzo 2014 invece è stata la volta delle tedesche, ospitate dalle nostre famiglie. Alcune ragazze purtroppo non sono potute venire, ma il piacere di rivedere i visi familiari di chi avevamo conosciuto a settembre è stato grande.

Anche durante la settimana in Italia ogni giornata era piena di attività, tra cui la visita a Venezia in occasione del carnevale e la tipica 'ciaspolata' nei boschi. Inoltre, anche le ragazze hanno potuto assistere alle nostre lezioni a scuola. Abbiamo passato ogni giornata assieme, stringendo un bel rapporto con le tedesche e anche unendoci tra italiani.

Lo scambio si è concluso una volta salutato da lontano l'autobus che tornava a Kaufbeuren, ma a parere mio non è mai terminato.

Molti di noi sentono ancora le ragazze via facebook, e tutti abbiamo un bellissimo ricordo di questa esperienza, che ci ha aggiunto qualcosa dal punto di vista linguistico ma soprattutto da quello umano.

Abbiamo imparato che da ovunque veniamo e qualsiasi cultura possiamo avere, siamo tutti uguali e basta un sorriso per rompere il ghiaccio e instaurare un'amicizia che magari può durare nel tempo.

Direi quindi che lo scambio ha avuto un esito più che positivo, e spero che i ragazzi che il prossimo anno frequenteranno la 4^ avranno l'opportunità di fare la stessa bellissima esperienza.

Valentina Sartore, IV^ Turistico