Plesso di Tonadico

HomeScuole PrimariePlessi scuola primaria › Plesso di Tonadico

SCUOLA PRIMARIA DI TONADICO

Via sorelle Lucian, 8 - Tonadico - tel. 0439-762610

Nella valle di Primiero è sicuramente uno degli edifici più autorevoli, sia per il volume complessivo che per l'aspetto architettonico. Costruita in poco più di due anni a partire dal 1928 su progetto dell'ing. Bruno Doff Sotta "entra in servizio" dall'anno scolastico 1929-1930, anno in cui accoglie tutti i bambini in età scolare provenienti dai paesi di Tonadico, Transacqua e Fiera di Primiero.

La struttura, nel complesso innovativa anche per l'utilizzo di finiture prefabbricate, è rappresentativa di un'epoca, quella fascista; sopra il portone della retrostante palestra vi è l' insegna " ANNO VII E.F. (anno settimo dell' era fascista - 1929). Dotata di ampi spazi anche esterni, un campo sportivo ed altre zone ricreative, ha da sempre accolto molti bambini, negli anni '50,'60 più di trecento, venne inoltre utilizzata nei mesi della pausa estiva per ospitare le colonie montane. Nel 1966 anno della tragica alluvione, poiché edificio illeso di grande capienza e centralità, ha avuto un ruolo essenziale nell'accoglienza dei soccorritori, militari e civili. Dagli anni '70 in poi il numero degli scolari si è gradualmente ridotto, non tanto per il numero di classi, quanto degli alunni che attualmente sono 158, distribuiti nelle otto classi. (3 classi parallele A/B (3e - 4e - 5e, una classe prima ed una classe seconda) Rimane comunque la scuola primaria dell' Istituto Comprensivo di Primiero con il maggior numero di alunni.

Le aule sono molto luminose poiché l'edificio è sapientemente esposto a Sud Est; accoglie inoltre molti altri spazi tra i quali: la palestra, la biblioteca, l'aula magna, i laboratori di informatica, di ceramica, di falegnameria ed arti varie. Nell' edificio hanno la propria sede alcune consolidate realtà associative come ilCoro Sass Maòr.

Negli anni scorsi ha ospitato anche il centro operativo e numerosi mezzi dei Vigili del Fuoco. L'edificio è stato oggetto di ristrutturazione negli anni '80 con lavori effettuati per ridurre i consumi energetici ed apportare alcune necessarie migliorie.

Agli inizi del mese di giugno 2013 sono iniziati i lavori di ristrutturazione per la messa a norma di tutto l'edificio scolastico. Per quanto riguarda il blocco palestra sono state effettuate anche delle modifiche strutturali che permetteranno anche l'assetto di uno spazio mensa/polifunzionale sopra il locale palestra. Lo spazio aule è agibile dall'inizio dell'anno scolastico 2013/2014 anche se con qualche disagio iniziale, mentre il blocco palestra/mensa, attualmente non è ancora utilizzabile. Confidiamo nel completo riassetto per settembre 2016 !!!