Premiazione ed. 17-18

HomeConcorso Tracce d'Autore › Premiazione ed. 17-18

Piacevoli novità all'IC Primiero per la cerimonia di premiazione di Tracce d'autore 2018

GIOVANI ARTISTI "LUNGO LA STRADA" DELLA CREATIVITA': VINCITORI E CONDUTTORI SONO TUTTI STUDENTI

LA PREMIAZIONE E I VINCITORI. Erano più di 400 gli studenti di scuola media e superiore ad applaudire, lo scorso 1 giugno in Auditorium, i 12 vincitori della III edizione di "Tracce d'autore", il Concorso artistico-letterario promosso dall'Istituto Superiore di Primiero per valorizzare il talento e la creatività dei propri giovani. Per questa III edizione gli artisti in gara, tutti tra i 12 e i 19 anni, erano invitati ad interpretare il tema "LUNGO LA STRADA" attraverso un racconto, una poesia o una rappresentazione grafica e, nelle 4 ore di tempo a disposizione, hanno dato vita ad un'infinità di immagini suggestive: dai voli in mongolfiera ai tuffi negli abissi, dalle atmosfere oniriche alle testimonianze storiche, dagli scenari del passato alle visioni del futuro. Tra tante proposte, la Giuria, composta da insegnanti dell'Istituto Superiore di Primiero, rappresentanti della Bottega dell'Arte e delle Biblioteche di Fiera di Primiero e Canal San Bovo e dagli artisti locali Nicola Degiampietro e Silvia De Bastiani, ha infine assegnato i seguenti premi:

CATEGORIA JUNIORES (alunni dalla II media alla I superiore)

Sezione Scrittura creativa - Categoria Iuniores

1. Giovanni Zedda (I Liceo Scientifico); 2. Fabrizio Lucian (III media Istituto Salesiano "S. Croce"), Eleonora Tomasello (III media Istituto Salesiano "S. Croce").

Sezione Arte e immagine

1. Linda Zeni (III B Scuola media "L. Negrelli") 2 Gubert Vittoria (II B Scuola media "L. Negrelli") - 3. Annagrazia Carattin (III U Scuola media di Canal San Bovo)

CATEGORIA SENIORES (alunni dalla II alla V superiore)

Sezione Scrittura creativa - Categoria Seniores

1. Tiziano Bettega (II A Istituto Tecnico Economico); Francesca Primolan (IV Istituto Tecnico Economico ind. Turistico) - 3. ex aequo Jennifer Bettega (III Istituto Tecnico Economico ind. Turistico) e Sara Zeni (V A Liceo Scientifico Tradizionale).

Sezione Arte e immagine

1. Maria Zugliani (III Liceo Scientifico) - 2. Lara Facen (IV IT Economico ind. Turistico) - 3. Lorena Cosner (V A Liceo Scientifico Tradizionale).

LE NOVITA' 2018. Una piacevole novità di quest'anno è stata il coinvolgimento attivo degli studenti dell'Istituto anche nella cerimonia di premiazione: sul palco si sono infatti avvicendati i brillanti presentatori Maria Zugliani, Loris Maccagnan e Gabriele Bizzarri, mentre hanno allietato la mattinata le incantevoli performance musicali di Melanie Della Dora (voce), Amanda Ponziani (tastiera), Elisa Antoniol (flauto traverso), Sara Zanella (chitarra e voce), Manuel Simion, Ilaria Pitten (chitarre) e le intense letture espressive di Alice Manfroi, Rossella Zanolin, Alice Zurlo e Valerie Ferrari.

Esposta all'ingresso dell'Auditorium anche l'intensa opera collettiva "On the road" realizzata a più mani dagli alunni della prof.ssa R. Sorrentino nell'ambito delle ore di Disegno e storia dell'Arte. Ma sono stati protagonisti della mattinata anche gli alunni del Gruppo teatro della SSPG dell'IC Primiero, impegnati nell'interpretazione di un estratto dello spettacolo teatrale "Unlimited" curato da M. Trotter e V. Parravicini.

Come nelle edizioni precedenti, tutti i partecipanti al Concorso, hanno ricevuto in omaggio un libro, donato anche ai ragazzi del Gruppo Teatro, mentre i 12 vincitori sono stati premiati con buoni acquisto del valore massimo di 200 euro spendibili presso le attività partner dell'iniziativa e con alcuni ingressi gratuiti ai campi sportivi offerti dal Tennis Club Primiero.

Le opere vincitrici sono illustrate in questo power point proiettato in occasione della Premiazione.

Si ringraziano vivamente gli enti e attività del territorio che sostenuto l'iniziativa: Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno, Famiglia Cooperativa di Transacqua, Comuni di Mezzano e Canal San Bovo, Studio Orsega, Bottega dell'Arte, Impresa Dino Cosner, Tennis Club Primiero, Caseificio Sociale di Primiero, Informatica In ufficio, Libreria Bianconiglio, Cartoleria Gatto di carta e Cicli Bettega.