Concorso naz. "Sbulliamoci" ed. 2021/2022

HomeSecondarie di 1° grado › Concorso naz. "Sbulliamoci" ed. 2021/2022

CONCORSO NAZIONALE CAI SCUOLA /MIUR "SBULLIAMOCI" SECONDA EDIZIONE 2021/2022

Il Club alpino italiano ha dedicato un proprio contributo per contrastare il fenomeno, del bullismo/cyberbullismo promuovendo la seconda edizione del concorso nazionale che invita docenti e alunni ad un percorso di riflessione e di elaborazione su questa traccia: Smontiamo i bulli e le bulle percorrendo strategie efficaci per contrastare il radicamento di atteggiamenti prevaricatori ma, prima di accusare gli altri proviamo a guardare dentro di noi per capire: "Devo cambiare io per far cambiare l'altro?". Iniziamo un percorso per comprendere quali comportamenti (sbagliati) stanno alla base del fenomeno, individuiamo le rappresentazioni interiori, individuali o di gruppo, che generano i ruoli di bulli, vittime, complici e costruiamo comportamenti efficaci per ridurre i contrasti e favorire le relazioni.

Il bando prevede 15 premi articolati in tre sezioni: letteraria, multimediale, grafica.

PARTECIPANTI: classi seconde SSPG nell'ambito dell'Educazione Civica e alla Cittadinanza

Periodo attuazione: dicembre 2021- aprile 2022

Metodologie didattiche adottate: Interdisciplinarietà, cooperative learning, peer education, didattica laboratoriale (coding e storytelling), discussione, dibattito.

Luogo: Attività in classe, all'aperto e in aula informatica.

Docenti coinvolti: Cinzia Costa(2^A), Maria Albina Federicoed Eliana Loss (2^U) e Mario Turra (2^B)

ProdottI finali a concorso

1. CLASSE 2^U DI CANAL SAN BOVO: LE NOSTRE STORIE A FUMETTI…

Gli alunni in seguito a riflessione personale e di gruppo hanno prodotto dei "cartoni animati" digitali a fumetti con commento a video personalizzato degli autori secondo i principi della retorica e della narratologia: lo storytelling. Ogni breve storia prodotta comunica un "sentire" personale in merito alla problematica del bullismo e cyberbullismo.

docenti coinvolti:Maria Albina federico ed Eliana Loss

1. CLASSE 2^B DI IMER. TITOLO: SBULLIAMOCI

Gli alunni hanno prodotto un video "social -spot " che ha coinvolto come attori protagonisti tutti gli alunni.

docenti coinvolti: Mario Turra

1. CLASSE 2^A DI IMER. TITOLO: SBULLONIAMO I BULLI

Gli alunni hanno creato dei prodotti letterari, dei racconti molto sentiti e partecipati, delle storie che dimostrano come il problema del bullismo sia vissuto da spettatori e da vittime.

Link al file

docenti coinvolti: Cinzia Costa