G-Suite


Accesso alla piattaforma G-Suite for Education del nostro Istituto


A seguito dei problemi occorsi ai server della scuola nello scorso mese di luglio, l'accesso alla piattaforma G-Suite for Education può avvenire solo previa ridefinizione della password.
Per ridefinire la password e poter quindi accedere con il proprio account, rivolgersi a uno fra i seguenti collaboratori amministrativi / docenti: Giamila Bettega, Roberta Bettega, Fulvio Ferroni, Cornelia Loss, reperibili telefonicamente a scuola oppure all'indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@scuole.provincia.tn.it).
L'accesso non è più possibile dal portale srv1.scuoleprimiero.it; occorre collegarsi da
accounts.google.com
oppure dalla pagina di gestione della posta su gmail relativa al proprio account @scuoleprimiero.it.
Gli applicativi della piattaforma risultano disponibili dal menu delle applicazioni (icona con i 9 puntini in alto a destra).


Materiali per l'uso di Google Suite per la didattica e la didattica a distanza


Tutorial Classroom - docenti
Tutorial Classroom - studenti


Video tutorial realizzato dallo studente Andrea Malacarne di IV scientifico riguardante la consegna dei compiti online in Classroom.
Sezione creata in Vivoscuola dedicata agli strumenti per la didattica a distanza: https://www.vivoscuola.it/Didattica-online
In particolare accedendo a questa cartella condivisa si possono trovare presentazioni e video sull'uso di G-Suite creati da colleghi che operano in alcuni Istituti della Provincia, fra cui molto interessante questa presentazione sullo svolgimento di videolezioni con Google-Suite.
Altro accessorio utile è Google Drive Filestream che permette di mappare su posizione di memoria locale il proprio disco online di Google Drive. Qui trovate una piccola guida su tale utility realizzata da Dario Broch.

Presentazione di G-Suite for Education

G-Suite for Education è una piattaforma Google ad uso gratuito per le scuole comprendente una serie di strumenti, alcuni già presenti nei normali account Google (gmail, drive, documenti ecc.), altri pensati appositamente per la didattica.
Il nostro Istituto si è registrato sulla piattaforma nella seconda parte dell'anno scolastico 18-19 e nel successivo anno scolastico abbiamo iniziato ad utilizzarlo.

Sono state definite e distribuite le credenziali per tutti gli allievi dei tre ordini di scuole, per i docenti e per il personale non docente.

Tutti gli utente hanno a disposizione, tra l'altro:

  • casella di posta nel dominio scuoleprimiero.it (ad esempio: fulvio.ferroni@scuoleprimiero.it);
  • spazio illimitato nella memoria online di Google Drive;
  • gli strumenti di Google per gestire online Documenti, Fogli di calcolo, Presentazioni, Moduli (sondaggi e questionari), Siti;
  • gli strumenti per la collaborazione e il lavoro di gruppo: Hangouts (videoconferenza), Groups for Business, Calendario;
  • possibilità di usare altri strumenti di G-Suite, come Classroom, per migliorare la comunicazione tra docenti e studenti ed arricchire le attività didattiche;
  • possibilità di aggiungere utilizzare alla Suite ulteriori applicazioni (di Google o dal Marketplace), utili per quasi tutte le discipline scolastiche; tali applicazioni sono molto spesso ad uso libero e gratuito in ambito didattico.


Attivando i due collegamenti seguenti si possono visionare: