Google Workspace

Presentazione di G-Suite for Education (ora Google Workspace)

G-Suite for Education (ora Google Workspace) è una piattaforma Google ad uso gratuito per le scuole comprendente una serie di strumenti, alcuni già presenti nei normali account Google (gmail, drive, documenti ecc.), altri pensati appositamente per la didattica.
Il nostro Istituto si è registrato sulla piattaforma nella seconda parte dell'anno scolastico 18-19 e nel successivo anno scolastico abbiamo iniziato ad utilizzarlo.

Sono state definite e distribuite le credenziali per tutti gli allievi dei tre ordini di scuole, per i docenti e per il personale non docente.

Tutti gli utente hanno a disposizione, tra l'altro:

• casella di posta nel dominio scuoleprimiero.it (ad esempio: fulvio.ferroni@scuoleprimiero.it);
  • spazio illimitato nella memoria online di Google Drive;
  • gli strumenti di Google per gestire online Documenti, Fogli di calcolo, Presentazioni, Moduli (sondaggi e questionari), Siti;
  • gli strumenti per la collaborazione e il lavoro di gruppo: Hangouts (videoconferenza), Groups for Business, Calendario;
  • possibilità di usare altri strumenti di G-Suite, come Classroom, per migliorare la comunicazione tra docenti e studenti ed arricchire le attività didattiche;
  • possibilità di aggiungere utilizzare alla Suite ulteriori applicazioni (di Google o dal Marketplace), utili per quasi tutte le discipline scolastiche; tali applicazioni sono molto spesso ad uso libero e gratuito in ambito didattico.

Attivando i due collegamenti seguenti si possono visionare:

Accesso alla piattaforma Google del nostro Istituto

L'accesso alla piattaforma avviene collegandosi a:

accounts.google.com
oppure alla pagina di gestione della posta su gmail relativa al proprio account @scuoleprimiero.it.
Gli applicativi della piattaforma risultano disponibili dal menu delle applicazioni (icona con i 9 puntini in alto a destra).

Materiali per l'uso di Google Workspace per la didattica e la didattica a distanza

Studenti e famiglie

Video tutorial realizzato dallo studente Andrea Malacarne di IV scientifico (19-20) riguardante la consegna dei compiti online in Classroom.

Docenti

Tutorial per docenti per la gestione delle prenotazioni sportelli didattici con Google Calendar

Tutorial per il salvataggio in formato pdf delle verifiche fatte utilizzando Goggle Classroom / Google Moduli

Tutorial Classroom - docentiTutorial per la definizione di videoconferenze da Google Calendar e l'aggancio di videoconferenze ai gruppi Classroom.

Sezione creata in Vivoscuola dedicata agli strumenti per la didattica a distanza: https://www.vivoscuola.it/Didattica-online
In particolare accedendo a questa cartella condivisa si possono trovare presentazioni e video sull'uso di G-Suite creati da colleghi che operano in alcuni Istituti della Provincia, fra cui molto interessante questa presentazione sullo svolgimento di videolezioni con Google-Suite.
Altro accessorio utile è Google Drive Filestream che permette di mappare su posizione di memoria locale il proprio disco online di Google Drive. Qui trovate una piccola guida su tale utility realizzata da Dario Broch.