Tirocini

HomeAlternanza scuola lavoro (ASL) › Tirocini

TIPOLOGIE DIVERSE DI TIROCINIO


Tirocinio curricolare

L'attività di tirocinio si configura come un'esperienza di inserimento in un ambiente lavorativo scelta sulla base dei criteri dell'attinenza con l'indirizzo di studio, dell'interesse manifestato dallo studente e delle disponibilità presenti sul territorio.

L'Istituto Comprensivo di Primiero, viste le caratteristiche del suo territorio e il tipo di realtà economiche in esso presenti, suggerisce ai propri studenti di svolgere l'esperienza di stage prevalentemente in periodo di sospensione delle lezioni (estate), ma in alcuni casi particolari è possibile progettare soluzioni diverse.


Il tirocinio è regolamentato attraverso una convenzione firmata tra Istituzione scolastica e Soggetto ospitante. Questo documento garantisce la sicurezza dello studente e gli obblighi del soggetto promotore e del soggetto ospitante, mentre le modalità di attuazione del tirocinio e gli obiettivi in termini di performance e competenze sono pianificati attraverso un progetto formativo individuale firmato da studente/genitore/scuola e soggetto ospitante.


Lo studente tirocinante è affiancato, durante la sua esperienza di stage, da un Tutor aziendale, che lo supporta, lo accompagna e gli assegna una valutazione rispetto al livello di competenze maturate per quello specifico progetto di tirocinio. Terminata la propria esperienza, ogni alunno deve infine redigere una relazione di tirocinio, che gli sarà utile anche a predisporre il suo intervento per l'Esame di Stato.


Altre tipologie di esperienze riconosciute ai fini dell’ASL

La normativa di riferimento consente di riconoscere come tirocinio curricolare, o comunque come esperienza ASL anche:

  • esperienze di studio all'estero con permanenza superiore ai 90 gg.

  • attività sportive tutorate

  • attività di lavoro retribuito

  • esperienze di volontariato


Per conoscere nel dettaglio le norme specifiche previste per ciascuna di queste modalità è possibile consultare le FAQ tratte dal sito PAT www.vivoscuola.it



Tirocini estivi

Da non confondere con il tirocinio curricolare è poi il tirocinio estivo, un percorso facoltativo che può essere organizzato durante le vacanze estive nel periodo di sospensione delle lezioni. In questo caso la Scuola non è l'unico soggetto promotore: infatti i tirocini estivi possono essere organizzati anche da altri enti.


Anche il tirocinio estivo ha fini orientativi e formativi e si attiva solo dietro richiesta di soggetti ospitanti e su richiesta specifica dello studente.

Gli alunni possono richiederlo a partire dal completamento del I anno di scuola superiore e dopo aver svolto il Corso per la sicurezza, ma se frequentano il triennio possono accedervi solo dopo aver ultimato il monte ore obbligatorio per il tirocinio curricolare.


Il tirocinio estivo può essere svolto solamente durante le vacanze estive (dal primo all'ultimo giorno), ha durata massima di 3 mesi e prevede l'erogazione allo studente di un'indennità di partecipazione non inferiore a 300 euro lordi mensili (o 70 settimanali) e non superiore a 600 euro mensili a carico del soggetto ospitante.


Come per il tirocinio curricolare, le istituzioni scolastiche e formative attivano il tirocinio estivo mediante la sottoscrizione di una convenzione tra il soggetto promotore (in questo caso la Scuola) e il soggetto ospitante (l'impresa o l'ente pubblico). Prima dell'attivazione del tirocinio estivo, l'istituzione scolastica deve verificare l'avvenuta realizzazione del tirocinio curricolare e/o che non vi sia sovrapposizione del tirocinio estivo con il periodo programmato per il tirocinio curricolare, per tutti gli studenti iscritti nell'ultimo triennio dell'istruzione secondaria di secondo grado.



Le collaborazioni attive: Soggetti ospitanti e professionalità coinvolte

Indirizzo di studio

Tipo di tirocinio/Figura professionale

Soggetto ospitante

AFM

Operatore amministrativo

UFFICI PUBBLICI/STUDI COMMERCIALISTI/ASSICURAZIONI

SCI/APPL

Operatore ambientale

PARCO PANEVEGGIO PALE DI SAN MARTINO

SCI/APPL

Operatore sanitario

FARMACIE/VETERINARI

TUR

Operatore turistico

APT/PRO LOCO/UFFICI TURISTICI/EVENTI/MANIFESTAZIONI

TUR

Addetto reception

ALBERGHI/RESIDENCE

TUR

Animatore

CAMPING/ASSOCIAZIONI RICREATIVE

TUR

Operatore museale/culturale

MUSEI/ASSOCIAZIONI CULTURALI/EVENTI

TUR

Addetto alla segreteria/front office

EVENTI TURISTICI/CULTURALI/SPORTIVI/UFFICI

CAT

Collaboratore tecnico

STUDI DI ARCHITETTURA/INGEGNERIA/GEOMETRI/UFFICI PUBBLICI