Luci, ombre, suoni...emozioni!

HomeScuole PrimarieArticoli alunni › Luci, ombre, suoni...emozioni!

9 aprile 2013 spettacolo UTED

Esperienzainteressante quella a cui abbiamo assistito noi alunni delle classi quarte e quinte primarie dell'Istituto, martedì 9 aprile all'Oratorio di Pieve.

Luci, ombre, suoni…emozioni !

E' il risultato finale diun laboratorio che ha coinvolto una parte degli studenti della Terza età e del tempo disponibile, presentato al pubblico in occasione del compimento del ventennale dell' attivazione dei corsi UTED.

Una replica speciale, rivolta a noi alunni, per favorire la relazione e unire le due generazioni di studenti.

Una lezione di presentazione della professoressa Marini ha facilitato la comprensione delle tecniche, ma anche un approfondimento dell'argomento che avevamo già sviluppato a scuola nelle lezioni di storia e geografia.

Nel pomeriggio del primo martedì di aprile, dopo un saluto iniziale della presidente Livia Cecco Turra che ha cercato di trasmetterci l'entusiasmo dell'imparare a ogni età e … che una persona è sempre giovane finché non perde la voglia di conoscere, abbiamo assistito ad un susseguirsi di immagini, voci, musiche per ricostruire la storia geologica delle nostre montagne e della valle di Primiero.

Alla fine calorosi, sentiti e soprattutto meritati sono stati gli applausi; qualcuno ha riconosciuto tra i protagonisti nonni/e, papà, vicini di casa, amici…

Ci sentiamo di dover dire grazie per l'opportunità di averci fatto condividere questa esperienza (una stretta di mano particolare anche all'AVULSS che ha finanziato l'affitto dell'oratorio) e un invito a farci partecipi anche in futuro di altre emozionanti esperienze di scambio intergenerazionale.

Alunni ed insegnanti.