Mele & Miele...che festa!

HomeScuole PrimarieProgetti Scuola Primaria › Mele & Miele...che festa!

Giovedì 10 novembre presso la Scuola elementare di Tonadico si èonorata la Festa dell'Orto in Condotta (orto scolastico) quest'anno intitolataMELE&MIELE e dedicata alla merenda scolastica. Si è rinnovata l' occasione per celebrare insieme (alunni ed insegnanti in particolare) la chiusura dei lavori nell'orto, ma anche per assaggiarne qualche prodotto e per ricordare lo stretto rapporto tra ciò che si coltiva in loco e la qualità di quel che mangiamo. Alla Festaè stato invitato Maurizio Gaio che haraccontato ai ragazzi la biodiversità locale e del proprio frutteto, presentando 7 varietà differenti di mele, ed offrendo un assaggio delle stesse nonché dell' ottima cotognata ! E'seguito un assaggio di pane biologico spalmato di miele per tutti; il miele "localissimo", prodotto dai due alveari che, da quest'anno, sono stati collocati nell'Orto e seguiti "da vicino"… dagli alunni. L' aula magna per l'occasione è stata decorata con più di 170 disegni, realizzati per il concorso artistico indetto in tutte le classi della Scuola per creare le etichette personalizzate da apporre sui vasetti di miele prodotto nell'Orto. Vorremmo sottolineare che questa Festa, è statala prima di una serie di merende a base di mele & miele che verranno proposte agli alunni ( alla pausa delle ore 10 ) con il seguente calendario: giovedì 17 novembre - pane e miele giovedì 24 novembre - mele bio varietà " Florina" giovedì 1dicembre - pane e miele giovedì 15dicembre- mele bio varietà "Gala" Seguirà il calendario per il periodo seguente alle vacanze natalizie. Queste merende saranno un piccolo, ma importante risultato sia educativo che alimentare, volto a riconoscere l' impegno diretto degli alunni nell'attività orticola; le merende sono infatti finanziate con parte del ricavato dai mercatini estivi dell'orto. Cogliamo l' occasione per ringraziare nuovamente nonni e genitori, iR. Padri Cappuccini, Slow Food Sezione di Primiero, la Comunità degli Apicoltori di Primiero, i proprietari delle arnie… e quanti hanno generosamente messo a disposizione tempo e competenzeper continuare il "Progetto orto in condotta" e peranimare questa festa. Cordialmente, gli insegnanti.