Pensa che mensa! Piccolo percorso interculturale sul cibo a Primiero.

HomeScuole PrimarieProgetti Scuola Primaria › Pensa che mensa! Piccolo percorso interculturale sul cibo a Primiero.

Un annuncio che ci dà molta soddisfazione: il 17 febbraio u.s.gli alunni della scuolaprimaria di Tonadicohanno avutol'opportunità di assaggiare, in mensa, le Sarme, piatto della tradizione bosniaca e rumena.La particolare soddisfazione deriva dal fatto che questo appuntamente viene da lontano:
- l'estate scorsa, i ragazzi dell'Orto in Condotta( orto scolastico della scuola primaria di Tonadico) hanno coltivato anche i loro cavoli cappucci.
- L'11 novembre, giorno di San Martino, li hanno messi in conserva, sotto la guida di Vesna, in modo da trasformarli in speciali crauti a foglia intera. In contemporanea, con la supervisione di Guido, sono stati preparati alcuni Kg. di "capusi" con la ricetta tradizionale.

- Il 14 dicembre, in occasione di "Indovina chi viene a cena?", una piccola rassegna di cucina etnica, Vesna e Gigliola, cuoca della Mensa scolastica, hanno condiviso la preparazione del piatto.
- Ed infine, giovedì 17 febbraio presso la mensa, Gigliola e Vesna hanno proposto ai ragazzi l'assaggio delle "loro" sarme.
Insomma, grazie all'impegno di molti, si è sviluppato un piccolo, ma simbolico percorso interculturale sul cibo a Primiero.