Visita all'A.N.F.F.A.S. degli alunni di San Martino

HomeScuole PrimarieArticoli alunni › Visita all'A.N.F.F.A.S. degli alunni di San Martino

Una bellissima giornata

L' undici novembre si festeggia San Martino, il patrono del nostro paese .

San Martino fece un gesto di grande generosità donando il suo mantello al povero.

Lui ci ha insegnato così ad essere generosi e attenti a tutti, soprattutto verso le persone speciali.

Per mettere in pratica il suo insegnamento siamo stati ospiti dell' associazione

A.N.F.F.A.S.

L'A.N.F.F.A.S. è una grande casa con dei laboratori dove giocano e lavorano le persone portatrici di handicap.

Quando ci hanno accolti ci hanno divisi in gruppi per eseguire alcuni lavori diversi insieme agli ospiti dell' A.N.F.F.A.S. : laboratorio di telaio, laboratorio di mosaico e laboratorio con la creta.

Abbiamo scoperto che queste persone sono molto dotate di grandi abilità.

Emilio, Elena, Bruno e Daniela sono molto abili a usare il telaio. Bruno sa a memoria quali pedali deve manovrare per fare la spina di pesce. Che sorpresa la simpatia di Elena che ci ha raccontato le barzellette! " Cosa fanno quattro suore in una Ferrari ? Vanno da Dio !!!!! " La dolcezza di Daniela che offre e chiede coccole . La serietà di Emilio e Bruno che lavorano al telaio.

Nel laboratorio di ceramica c'era Giuliano che dava gli ordini giusti per lavorare bene e Davide dava i suoi consigli per migliorare i prodotti. Che dolcezza c'era nei visi di coloro che hanno lavorato con noi al mosaico e ci hanno aiutato a costruire un grazioso vassoio con le tessere colorate.

Nel pomeriggio è stato divertentissimo giocare a carte e a tombola .

Tutti, insieme a Giuliano, ci siamo scatenati in alcuni balli moderni e abbiamo concluso in allegria questa bellissima giornata. Ci siamo scambiati un bellissimo dono di amicizia e di collaborazione.

Ed ora la parola ai bambini di prima e seconda

Avevo paura ma però ho scoperto che sono persone divertenti . ( Beatrice )

Mi è piaciuto lavorare con loro con il mosaico ( Gabriella )

Mi è piaciuto giocare a tombola con loro (Martino)