Neopatentati in bicicletta

HomeScuole PrimarieProgetti Scuola Primaria › Neopatentati in bicicletta

Tutti gli alunni delle classi terze delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo assieme ai coetanei della scuola di "Santa Croce" hanno partecipato alla giornata di Educazione stradale che si è tenuta il giorno 2 maggio 2012 presso il Parco Vallombrosa.

Il parco è attrezzato con una serie di segnaletiche verticali e orizzontali che aiutano bambini a muoversi lungo le stradine imparando nel contempo le regole della guida in bici.

Dopo una preparazione teorica svolta in classe dagli insegnanti e un incontro con gli agentidella polizia municipale i nostri alunni si sono ritrovati tutti insieme al parco per una giornata di avvicinamento al codice della strada.

A bordo delle loro bici, con abbigliamento adeguato e casco in testa, i ragazzi si sono cimentati in tre prove: una di abilità, una di riconoscimento della segnaletica stradale e una teorica.

Sotto l'attenta vigilanza di agenti di polizia municipale, nonni vigili e insegnanti i bambini hanno superato le varie difficoltà per il raggiungimento del patentino.

Al termine di questa fatica, dopo una meritata merenda, ogni bambino ha ricevuto il patentino che gli consentirà di girare con la bici, ricordando le regole del codice della strada.

Anche le mamme si sentono più sicure.

Ma bambini attenti! Non basta conoscere le regole, serve anche rispettarle!!