L'orto in condotta - Orto scolastico del plesso di Tonadico.

HomeScuole PrimarieProgetti Scuola Primaria › L'orto in condotta - Orto scolastico del plesso di Tonadico.

l'orto nell'anno d'avvio. - primavera 2007

ORTO IN CONDOTTA - ORTO SCOLASTICO

della scuola primaria di Tonadico

L'esperienza ha avuto inizio nella primavera del 2007, frutto di una convenzione triennale tra il Comune di Tonadico, l'Istituto Comprensivo di Primiero (Tn) (inizialmente con il coinvolgimento delle scuole primarie di Tonadico e Mezzano, ora della sola scuola di Tonadico) e la locale condotta Slow Food "Feltrino- Primiero" sezione di Primiero. Attualmente nella realizzazione e cura dell' orto sono coinvoltein modo progressivo tutte le 10 classi, (circa 170 bambine/i), gli insegnanti e molti nonni e genitori che con sensibilità e responsabilità hanno accolto fin dall'inizio questa proposta spesso impegnativa, ma ricca di soddisfazioni, obiettivi e contenuti educativi, sociali, culturali…

L'orto è localizzato nelle adiacenze dell'edificio scolastico in uno spazio messo a disposizione dai R.Padri Cappuccini dentro l'area verde del convento.

Di anno in anno vi sono state delle migliorie e/o novità, prima nella disposizione delle aiuole, poi con l'aggiunta di un'aula/serra e di un appezzamento dell'orto dedicato alla permacoltura (orto sinergico) e non ultima, la novità dell'anno scolastico in corso, l' inserimento in un angolo "protetto" dell'orto, di due arnie.

Nei periodi scolastici utili, ( maggio/giugno e settembre/ottobre ) alcuni dei prodotti coltivati nell'orto vengono donati alla mensa scolastica e qui cucinati per i bambini che fruiscono del servizio. Nel periodo estivo invece, ogni lunedì mattina, bambini, genitori ed insegnanti, si turnano nella cura del'orto e nella realizzazione di un piccolo mercatino ad offerta libera rendendo possibile anche la visita all' orto.

Dalla scorsa stagione 2010 l'orto si autofinanzia quasi completamente. È inoltre assai importante ricordare che agli inizi della stagione orticola 2010, con buona parte delle offerte provenienti dai mercatini estivi, sono stati donati dei fondi per l'avvio di tre orti scolastici in Uganda tramite un progetto internazionale di Slow Food, nonchè la realizzazione di alcuni piccoli "pozzi familiari" per l'approvigionamento idrico in Mozambico sulla base di micro progetti proposti dalle Missioni Cappuccine.

Quella dell'orto scolastico è un' esperienza entusiasmante, con un'ampia possibilità di agganci educativo-didattici, di proposte interdisciplinari ed interculturali, sensoriali, e perchè no gastronomiche, dalle mille possibilità di sviluppo, ma che richiede una certa costanza e passione da parte di molte persone. L' invito a proseguire con piacere l'esperienza è rinnovato non solo agli insegnanti, ma anche a tanti genitori e nonni/e che hanno amato e amano condividere momenti di "sapere" e di piacere nello stare insieme anche nell'orto.
Un sentito grazie a quanti, nelle tante forme possibili, rendono attuabile quest'esperienza.

Alunni ed insegnanti della scuola di Tonadico.

Per contatti e/o informazioni: orto scolastico - elm.tonadico@scuoleprimiero.it

Avvio della "stagione orticola" 2011 - Alcune immagini.

Vangatura del 9 aprile 2011 - grandi e piccoli all' opera!

Come sono le arnie vuote? C'è da fare per tutti! Prime semine.