Progetto "Nauta"

HomeIstituto SuperioreProgetti Istituto Superiore › Progetto "Nauta"

l giro di boa del primo anno il Progetto Nauta finanziato dalla Fondazione Caritro
NAUTA: GEOMETRI DI PRIMIERO IN DIALOGO CON UNIVERSITA' E TERRITORIO
La conclusione della fase 2011 presso la sede di Trentino Trasporti
8 giugno 2011

TRENTO - Si è concluso il giorno 6 giugno 2011 il Progetto NAUTA, che l'Istituto di Istruzione Superiore di Primiero ha promosso, in collaborazione con l'Istituto Superiore "Marie Curie" di Pergine Valsugana, l'Università di Trento (Facoltà di Ingegneria) e con lo IUAV di Venezia (Facoltà di Architettura), con un finanziamento della Fondazione Caritro. Il progetto ha suscitato il particolare interesse della Trentino Trasporti, che ha ospitato docenti e studenti presso la sua sede di Trento Nord per l'incontro conclusivo.
Il progetto ha coinvolto soprattutto la classe quinta del Corso Tecnico per le Costruzioni, l'Ambiente e il Territorio, con la partecipazione della classe quinta del Liceo Scientifico.
Le classi hanno lavorato nella elaborazione di un progetto di pensilina per il trasporto pubblico e l'interscambio, analizzando lo spazio della stazione delle autocorriere di Fiera di Primiero, e proponendo soluzioni innovative e migliorative, basate sull'inserimento di nuovi elementi architettonici e sull'utilizzo di materiali e tecnologie avanzate ed eco compatibili.
Sono stati costruiti dei plastici illustrativi delle idee scelte. Gli studenti hanno esposto il contenuto dei progetti, motivando le decisioni costruttive ed analizzando le criticità emerse. I docenti universitari hanno espresso la valutazione degli elaborati in trentesimi.
L'iniziativa costituisce un momento di estremo interesse per la didattica e per la riflessione su tematiche architettoniche e ingegneristiche, e va a costituire patrimonio significativo per gli studenti che vi partecipano. Gli studenti sono stati seguiti nelle fasi dell'attività dal prof. Luigi Boso e dalla prof.ssa Luciana Migliorati. Con il Progetto Nauta l'Istituto Superiore di Primiero si confronta col mondo universitario, e si colloca in dialogo attento e costruttivo con importanti realtà culturali e scientifiche, della Provincia e della regione del Veneto.
Una menzione particolare va alla Fondazione Caritro, che ha reso possibile la realizzazione del progetto biennale con un finanziamento speciale.

Alessandro Bonesini
Dirigente Istituto Comprensivo di Primiero